Rimani informato!

Come sosteniamo da sempre, non c'è bianco e nero nel cercare di attuare consumi più sostenibili, ma è molto importante essere consapevoli di quello che si compra e quindi bisogna informarsi.


Ecco a voi uno starter-pack di libri, podcast e siti che potete seguire per saperne di più sulla sostenibilità nella moda.


LIBRI

Siete pazzi a indossarlo! Perché la moda a basso costo avvelena noi e il pianeta, Elizabeth L.Cline


Una vera e propria indagine a ritroso sulla moda a basso costo: partendo da dati storici sulle produzioni e i consumi negli USA, attraverso la nascita dei grandi magazzini e fino all'evoluzione del fast fashion.







La rivoluzione comincia dal tuo armadio, Luisa Ciuni e Marina Spadafora


Una overview sulle tematiche della sostenibilità nel mondo della moda, dai danni del fast fashion al futuro con le start-up sostenibili, co-scritto da Marina Spadafora, country coordinator di Fashion Revolution Italia.












To die for: is fashion wearing out the world? Lucy Siegle (Solo in Inglese per ora)


Uno dei primi libri a portare alla luce i crimini dell'industria della moda, dal lusso al fast fashion, per farci riflettere sull'origine di quello che stiamo indossando.










PODCAST


Solo Moda Sostenibile di Silvia Gambi

Affronta ogni settimana tematiche legate alla produzione sostenibile, parlando di materiali innovativi e non, trasparenza e comunicazione. Consiglio anche d'iscriversi alla newsletter per ricevere aggiornamenti e link ad altri articoli interessanti.



Audio-à-Porter il podcast di Dress-ecode.com

Gli articoli del blog diventano podcast, con approfondimenti sui brand e interviste.



Wardrobe Crisis with Clare Press (in Inglese)

La Sustainability Editor di Vogue, Clare Press, ci parla delle questioni più importanti che la moda affronta oggi, tra cui inclusività, trasparenza, creatività e consumi.




WEB


Fashion Revolution: il primo movimento internazionale che ha esposto i "dietro le quinte" di quello che indossiamo e richiesto più trasparenza ai brand con la domanda Who made my clothes?



Il Vestito Verde: nato come gruppo Facebook per condividere consigli per vestire in modo più sostenibile, oggi è un database completo dei brand green



Good on You: se non sapete quanto un brand è sostenibile, Good on You è qui per dirvelo! Questa app nata in Australia è un database internazionale di brand di moda di ogni categoria, ognuno con un rating di sostenibilità calcolato dal team di GoY in base a Etica del Lavoro, Ambiente e Benessere degli Animali.



Iscriviti alla Newsletter per rimanere aggiornato su novità e promozioni

facebook-messenger-logo-preview.png
  • Facebook
  • Instagram
Blank di Monici Elisa | P.IVA 02612300208 | N.REA MN-266399 | via Motella, 24, 46010 Campitello (MN)
Blank_Logo_Tavola%20disegno%201%20copia%
0