The State of Fashion 2021
Come ogni anno McKinsey e Business of Fashion hanno pubblicato The State of Fashion, un'analisi dell'industria della moda nell'anno che si sta per concludere e le previsioni per il futuro.

Ovviamente il grande tema del 2020 è stata la pandemia di Covid-19 che ha messo alla prova l'intera industria, facendone crollare i profitti a -93%, ma ha anche svelato apertamente l'insostenibilità del sistema, che sarà costretto ad adattarsi e rinnovarsi per sopravvivere.

Un focus particolare viene dato al tema della circolarità: si stima che per poter rispettare gli accordi di Parigi e fermare il surriscaldamento g
lobale a 1,5℃ entro il 2030, si dovrebbe arrivare a gestire almeno il 20% dell'abbigliamento attraverso un sistema di economia circolare.
A oggi, fino al 12% delle fibre viene scartato durante la produzione, il 25% dei prodotti rimane invenduto e soltanto l'1% viene riciclato in nuovi prodotti... c'è ancora molta strada da fare!
I consumi si stanno già spostando nella giusta direzione, e si è già affermata un'economia circolare da privato a privato con app come Depop, Abito Verde e Greenflea, ma l'idea di abiti riciclati, rinnovati o upcycled ha ancora connotati neg

ativi ed è vista con diffidenza.
Per poter raggiungere una scala importante e vedere risultati concreti, dovranno essere le grandi aziende a investire in un sistema circolare, ma credo le rivoluzioni partano anche dal basso e se sei arrivato fino a qui probabilmente tu ne fai già parte.
Vuoi saperne di più? Ecco il link al report completo